[1] Vai direttamente ai contenuti
Università di Sassari
Servizio Orientazione

Counseling e coaching durante il tuo percorso di studi

Economia della conoscenza e apprendimento nel corso della vita - Lifelong Learning

Hai mai sentito parlare di Lifelong Learning o Formazione Permanente?
Questo concetto vuole essere una risposta alle nuove esigenze del mondo del lavoro, oggi sempre più complesso e articolato, che richiede conoscenze approfondite e un continuo percorso di formazione lungo tutto l'arco della vita.
L'individuo è quindi stimolato a ''imparare ad apprendere'', a fare tesoro delle molteplici esperienze che vive dalla prima infanzia e a tradurle in conoscenze che, unite alle competenze derivate dallo studio, andranno a formare il suo bagaglio culturale.
Tutte queste competenze trasversali potranno e dovranno essere utilizzate per valorizzare la persona nell'ambito del proprio lavoro.
In questa prospettiva, il compito dell'Università non è solo quello di sollecitare saperi e competenze specialistiche, ma anche e soprattutto mettere in luce le potenzialità di ogni singolo studente ed accompagnarlo in un percorso di valorizzazione delle proprie esperienze e vissuti, all'Università e nella vita di ogni giorno.
L'azione dell'Orientamento non è quindi un offerta meccanica, ma un auto-orientamento dello studente che, stimolato adeguatamente, trova la propria dimensione in autonomia.

OrientAzione: cos'è?
L'Università di Sassari ti offre un servizio di counseling psicologico e coaching, volto a migliorare le tue prestazioni, a sviluppare le tue competenze, ad affrontare e a superare le difficoltà legate al tuo percorso di studi e a padroneggiare i processi decisori, creativi e relazionali nella tua vita personale e universitaria.
Il Servizio OrientAzione in questi anni ha stretto un forte rapporto di collaborazione con il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte dell'Università degli Studi di Padova (link al sito: larios.psy.unipd.it ).
Il Servizio Orientazione è stato ideato dalla Prof.ssa Patrizia Patrizi in collaborazione con il Dr. Gian Luigi Lepri e con la Dr.ssa Anna Bussu.

Cosa si fa?
Si fanno incontri sistematici individuali o di gruppo in cui si pianifica, progetta e si facilita lo/la studente al fine di raggiungere obiettivi condivisi.

Quali problemi/finalità?
Alcuni dei principali obiettivi che si possono affrontare sono: il superamento delle difficoltà incontrate nell'organizzazione dello studio, pianificando adeguati tempi e modi, il superamento degli esami e la loro gestione emotiva; la conduzione delle attività previste nel tirocinio affinché lo stesso sia vissuto dalla/dallo studente produttivamente e con soddisfazione. Si lavorerà anche su problemi e obiettivi più generali quali la valorizzazione della fiducia e della sicurezza in se stessi e sul miglioramento del rapporto con gli altri. Ma ovviamente anche tanti altri...

Obiettivi del Servizio OrientAzione
Fornire colloqui di orientamento in entrata per l'esplorazione e la valorizzazione delle attitudini;

  • Fornire un counseling psicologico confidenziale a tutti le/gli studenti che intendano fruirne;
  • Sostenere le/gli studenti nella gestione delle difficoltà di percorso e supportarli nella scelta degli sbocchi professionali mediante le attività di coaching nelle sue diverse modalità;
  • Offrire supporto e accompagnamento per facoltà, dipartimenti universitari e docenti su questioni di benessere psicologico degli/delle studenti.

Prenota il tuo colloquio (individuale o di gruppo)

Si informano le/gli studenti che vogliono richiedere un colloquio con i consulenti del servizio che il format di prenotazione è al momento inutilizzabile per problemi tecnici, e che pertanto per fissare l'appuntamento di consulenza possono inviare una mail all'indirizzo orientazione@uniss.it indicando i propri dati anagrafici, come da format.

Il Servizio OrientAzione è predisposto per dare risposte specifiche alle necessità delle/degli studenti.
Per consentire un intervento mirato, abbiamo creato 3 differenti moduli di prenotazione del servizio: compila il form più adatto alle tue esigenze!

L'inserimento in un percorso individuale o di gruppo avverrà dopo una prima valutazione di un operatore del servizio.

Giorni di apertura del servizio OrientAzione
Si riceve solo per appuntamento.

Sede del servizio OrientAzione
Il Servizio OrientAzione è ubicato presso il Centro Orientamento, in via Arborea 40/b.

Contatti - INFORMAZIONI
Numero Verde Telefono 800 882994  

orientazione@uniss.it

hostweb3.ammin.uniss.it/orientazione

Skype OrientAzione

Facebook www.facebook.com/OrientAzioneUniss

Twitter https://twitter.com/OrientAzioneCOS

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Patrizia PATRIZI, Professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e Giuridica (curriculum vitae)

STAFF

  • Gian Luigi LEPRI, Coordinatore metodologico, supervisore e referente per il counseling
  • Ernesto LODI, Referente per la ricerca e counselor
  • Maria Luisa SCARPA, Counselor

Negli anni hanno collaborato con il servizio Anna BUSSU, (referente per il coaching), Caterina Dessole (referente per la comunicazione), Gabriella COLUCCI, (referente per le relazioni con le scuole), Giorgia Coni (counseling), Manuela RAGA, (supporto alle attività di counseling e progettualità per studenti), Antonella SIRCANA, (supporto alle attività di counseling e progettualità per studenti).

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in: