[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area





Euraxess

UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Costruire l'Europa della ConoscenzaSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Seventh Framework Programme

Il Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (Seventh Framework Programme) rappresenta il più importante strumento con il quale l'Unione Europea finanzia la ricerca scientifica nel periodo 2007-2013.
Coinvolge i più importanti settori scientifici e tecnologici della ricerca di base ed applicata e dispone di una dotazione di bilancio di 50,5 miliardi di euro (40% in più rispetto a quella del 6° PQ).

L'elemento basilare del programma è la creazione di uno Spazio europeo della ricerca (SER), che sostituisca la cooperazione non vincolante con programmi di ricerca integrati transnazionali e multidisciplinari, maggiormente capaci di raggiungere una massa critica.

Il Settimo programma quadro (7°PQ) è strutturato in quattro Programmi Specifici:

  • Cooperazione - volto a favorire la collaborazione tra l'industria e le università per essere al primo posto nelle principali aree tecnologiche.
  • Idee - volto a sostenere la ricerca di base alle frontiere della scienza (attuato dal Consiglio europeo della ricerca).
  • Persone - volto a incentivare la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori all'interno e all'esterno dell'Europa.
  • Capacità - volto a contribuire allo sviluppo delle capacità di cui necessita l'Europa per essere un'economia prospera basata sulla conoscenza.

A questi si aggiungono un programma per il finanziamento delle attività di ricerca nucleare (Euratom) volto a sviluppare le capacità europee di fissione e fusione nucleare e uno per le attività di ricerca non nucleare condotte dal Centro Comune di Ricerca. Questi due programmi dispongono di una dotazione finanziaria separata.

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.