[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area
2012: Inaugurazione 450° A.A.Segnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Aula Magna dell'Università, Sassari 16 gennaio 2012

Con la tradizionale cerimonia inaugurale che si è svolta il 16 gennaio in Aula magna, il Rettore Attilio Mastino ha ufficialmente aperto il 450esimo anno accademico dell'Università di Sassari. Una ricorrenza di grande significato, già al centro di un programma di celebrazioni, che culminerà con un convegno internazionale di tre giorni, a partire dal 22 marzo, sulla storia dell'Ateneo.

Il rettore Attilio Mastino alla presenza dei membri della comunità universitaria, delle massime autorità civili, militari e religiose della città, degli assessori regionali dell'Igiene e Sanità Simona De Francisci, del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Antonello Liori, della Pubblica istruzione e beni culturali, Sergio Milia e del vice presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Mario Bruno, ha letto la sua relazione in apertura della cerimonia d'inaugurazione.

A questo anniversario, che coincide con il primo anno dalla riforma Gelmini, l'Università di Sassari si presenta profondamente trasformata, con l'istituzione di 13 maxi dipartimenti (Architettura, Design, Urbanistica; Chimica e Farmacia; Giurisprudenza; Economia, impresa e regolamentazione; Medicina Veterinaria; Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche; Scienze biomediche; Medicina clinica e sperimentale; Scienze dell'uomo e della formazione; Scienze umanistiche e sociali; Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione; Scienze della natura e del territorio), la disattivazione di 27 vecchi dipartimenti e la nascita entro febbraio di strutture di raccordo che avranno funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche.

La cerimonia è proseguita con gli interventi di Giovanni Tanda, presidente del Consiglio degli studenti, Piero Canu, rappresentante del personale tecnico amministrativo in Consiglio di amministrazione, Sara Govoni, presidente dell'Associazione laureati del'Università di Sassari - ALAUNIS. E'stata poi la volta di Ludovico Marinò, professore ordinario di Economia aziendale, con la prolusione sul tema "La ricerca dell'economicità nelle aziende sanitarie. Il New Public Management tra mito e realtà". Hanno preso poi la parola l'assessore regionale dell'Igiene e Sanità Simona De Francisci e il vice presidente del Consiglio Regionale Mario Bruno. Subito dopo l'allocuzione di Andrea Cossu, Pontefice Massimo Shrek V "Il flemmatico" dell'Associazione Goliardica Turritana. La cerimonia si è conclusa con l'esibizione del Gruppo etnomusicologo "ICHNVSS".

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.