[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area
2010: Convegno L'Università che cambiaSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Il disegno delle riforme tra innovazione e tradizione


4 marzo 2010, ore 15.00 - Complesso Didattico Facoltà di Scienze M.F.N., via Vienna 2 - Sassari

Il Complesso Didattico della Facoltà di Scienze M.F.N. ha ospitato, il 4 marzo scorso, il convegno dedicato alla discussione della riforma Gelmini e delle ipotesi di sviluppo ad essa legate.

All'apertura del lavori, affidata al Rettore Attilio Mastino, è seguito il saluto di Giovanni Melis, Rettore dell'Università di Cagliari.

Nella relazione introduttiva Antonello Masia, Capo Dipartimento per l'Università, l'Afam e la Ricerca del MIUR, ha trattato nel dettaglio del ddl di riforma dell'Università, inquadrandone i punti salienti, nonchè motivi conduttori della conferenza.

Il primo insieme di interventi, coordinati da Marco Tomasi, Direttore generale per l'Università, lo studente e il diritto allo studio del MIUR, si è focalizzato sui temi della governance, del reclutamento e della qualità del sistema, con i contributi di Franco Cuccurullo, Rettore dell'Università di Pescara, Gaetano Dammacco, del Dipartimento Docenti CISL Università, Lio Mura (Preside della Facoltà Scienze Politiche), Marco Vannini (Presidente della Conferenza Dipartimenti) ed Eraldo Sanna Passino (Presidente della Consulta) dell'Università di Sassari.

Mario Morcellini, Portavoce dell'Interconferenza dei Presidi dell'Università La Sapienza, ha coordinato la seconda parte del convegno. Nei rispettivi apporti Francesco Planchensteiner, Consigliere del CNSU e del CUN, Vanni Lobrano (Delegato rettorale per l'internazionalizzazione) e Aldo Maria Morace (Preside Facoltà Lettere e Filosofia) dell'Università di Sassari, hanno affrontato il problema della "risposta alle riforme" in base al rapporto intercorrente tra Università, media e politica.

Allegati 
Il ddl di riforma dell'Università: azioni, scenari, prospettive (file PDF - 372 Kb)
Intervento di Antonello Masia - L'Università che cambia. Il disegno delle riforme tra innovazione e tradizione. Sassari, 4 marzo 2010.
Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.