[1] Vai direttamente ai contenuti
CommissioneSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

La Commissione per la costituzione del Museo

Componenti, compiti e finalità della Commissione.

La Commissione per la Costituzione del Museo della Scienza e della Tecnica è costituita dai Proff. Paola Pranzetti (Presidente) Emanuele Alia, Ercole Contu, Michele Dattilo, Tullio Dolcher, Elio Farina, Sebastiano Lepori, Paolo Nuvoli, Vincenzo Picci, Antonio Vodret.

A tale organismo il Rettore Alessandro Maida (D.R. n.15-1998) ha affidato l'incarico di censire e catalogare l'attuale patrimonio storico-scientifico per la creazione del Museo d'Ateneo.

Il fine è quello di ricostruire e far conoscere una parte importante della storia dell'Università di Sassari e del suo progresso scientifico e tecnologico rappresentati dai tanti materiali di interesse storico presenti nelle strutture, come testimonianza del contributo scientifico dell'Ateneo nella vita culturale locale e nazionale e affinché si arrivi alla concreta realizzazione del Museo.

Perché questa struttura possa avere adeguato inserimento nella rete nazionale dei sistemi museali universitari (art.1, comma 2, legge 10/1/2000, n.6) sarà necessario un notevole impegno di risorse, a tutti i livelli.
Per recuperare il distacco rispetto ai numerosi Atenei con una consolidata tradizione di Musei Storico-Scientifici è innanzitutto essenziale che venga accettata l'esigenza di un riconoscimento formale del ruolo delle Collezioni, dei Musei e delle tecniche museali.

E' desiderio della Commissione contribuire alla riflessione della comunità universitaria di Sassari sul senso e sul ruolo della propria storia e sui valori su cui essa è fondata. Tale coscienza il più possibile "comune" potrà indirizzare le scelte di ordine museologico verso quelle direzioni che si configurano nel tempo come caratterizzanti l'identità dell'Ateneo.

La Presidente della Commissione
Prof.ssa Paola Pranzetti

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.