[1] Vai direttamente ai contenuti





UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Bacheca Avvisi - 2014-2015Segnala la pagina ad un amicoStampa la pagina
Aggiornata al 01ottobre 2015
  • ISCRIZIONE ON-LINE AGLI ESAMI: Si comunica che è possibile consultare il tutorial relativo all'iscrizione online agli esami cliccando al seguente link: http://hostweb3.ammin.uniss.it/documenti/dipartimenti/Iscrizione_esami_online.pdf . Coloro i quali abbiano riscontrato delle difficoltà nell'iscrizione, per la risoluzione della problematica, possono rivolgersi direttamente alla Dottoressa Carboni in Segreteria studenti ( lcarboni@uniss.it ) - Palazzo Zirulia - Piazza Università. Si specifica inoltre che la possibilità di iscrizione agli esami online al momento è riservata ai soli studenti iscritti ai corsi di studio Magistrale ciclo unico quinquennale (dall'A.A. 2006/07) e Diritto delle amministrazioni pubbliche e private (dall'A.A. 2008/09). Gli studenti iscritti ai corsi di studio di A.A. precedenti non potranno effettuare la suddetta iscrizione. L'iscrizione agli esami online è ormai obbligatoria dal 1° settembre 2015. Nella maggior parte dei casi l'iscrizione all'esame è permessa a partire da circa 20 giorni prima fino al giorno prima della data dell'appello.
  • COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO ONLINE: Si comunica che dal 1° settembre 2015 al 30 ottobre 2015 è possibile compilare online il proprio piano di studio inserendo così le attività a scelta dello studente, gli esami opzionali alternativi, gli esami in ambito "discipline affini", e/o gli esami di indirizzo. Si precisa che il piano di studio potrà essere compilato solo ed esclusivamente dagli studenti iscritti ai Corsi di laurea post-riforma (ovvero D.M. n. 270/2004). Gli studenti che non compileranno il proprio piano di studio non avranno la possibilità di iscriversi online agli esami (eccezion fatta per quelli obbligatori), modalità di iscrizione ormai obbligatoria dal 1° settembre 2015, e pertanto il docente non potrà procedere alla verbalizzazione online dell'esame sostenuto. Il tutorial può essere consultato cliccando al seguente link: http://hostweb3.ammin.uniss.it/documenti/dipartimenti/Compilazione_piano_di_studio_online.pdf
  • DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - Prof. Enzo Vullo: appello straordinario - riservato esclusivamente agli studenti che vogliono laurearsi nella sessione che si terrà a metà ottobre - in data 30 settembre 2015, ore 16.30. Chi vuole sostenere l'esame, avrà l'onere: 1) di documentare che gli manca solo l'esame di diritto processuale civile per concludere il curriculum; 2) di presentare una dichiarazione sottoscritta dal relatore della tesi, nella quale si attesti l'idoneità del candidato a laurearsi nella sessione di metà ottobre 2015. Lo studente che per qualunque motivo non assolverà a tali oneri, non potrà in nessun caso sostenere l'esame nel predetto appello.
  • AVVISO RELATIVO ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI PROFITTO NELLE MATERIE PROCESSUALPENALISTICHE (DIRITTO PROCESSUALE PENALE A-L/M-Z, TEORIA GENERALE DEL PROCESSO, DIRITTO DELL'ESECUZIONE PENALE, DIRITTO PENITENZIARIO). (vedi Allegati).
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO - DIRITTO URBANISTICO Prof. D'Orsogna: l'appello di Diritto amministrativo (nonché di Diritto urbanistico) fissato per oggi 1 ottobre, causa sospensione delle attività didattiche disposte dal Rettore per allerta meteo, è rinviato al 13 OTTOBRE 2015, ore 9.30.
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO - DIRITTO URBANISTICO Prof. D'Orsogna: l'esame di Diritto amministrativo e di Diritto urbanistico si terrà giovedì 01 ottobre 2015, ore 9,30 anzichè il 30.09.2015.
  • DIRITTO COSTITUZIONALE (L. TRIENNALE) (NUORO) Prof.ssa Buffoni: L'appello di Diritto Costituzionale previsto presso la sede di Nuoro il giorno 29 settembre 2015 è stato annullato. Gli studenti che si fossero iscritti per tale prova sono pregati di contattare la segreteria di Nuoro al seguente indirizzo: segreteriadidattica@uninuoro.it
  • DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE - DIRITTO AERONAUTICO- Prof. Comenale Pinto - sede NUORO: per motivi indipendenti dalla volontà del docente, si comunica che le lezioni di Diritto della Navigazione e Diritto Aeronautico previste per oggi 29 settembre sono annullate. si invitano gli studenti a consultare gli avvisi sul sito per quanto riguarda la lezione del 30 settembre la cui conferma o il cui eventuale annullamento saranno comunicati entro la mattinata del giorno stesso.
  • STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO - STORIA DELLE CODIFICAZIONI MODERNE - Prof. Franca Mele: Il ricevimento studenti previsto martedì 29 settembre dalle ore 10,30 alle 12,30 è annullato e rinviato a giovedì 1 ottobre alla stessa ora.
  • DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI - Prof.ssa Alessia Vacca: L'appello di Diritto degli enti locali è posticipato dal 29 Settembre a Giovedì 8 Ottobre 2015, h. 10.
  • DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA- Prof.ssa Gabriella Ferranti: appello straordinario mercoledì 7 ottobre 2015, h. 8,30. Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione on line mediante la piattaforma self student.
  • DIRITTO AGRARIO - DIRITTO AGRARIO COMUNITARIO - Prof. Egidia Flore: Si avvisano gli studenti interessati che, a partire dall'appello del mese di ottobre, le registrazioni degli esami di "Diritto agrario" e di "Diritto agrario comunitario" si svolgeranno on line. A tal fine gli studenti sono tenuti a procedere all'iscrizione on line come condizione esclusiva per poter sostenere l'esame.
  • DIRITTO PROCESSUALE CIVILE(L.M.)(L.T.) - DIRITTO FALLIMENTARE - DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE - DIRITTO PROCESSUALE DEL LAVORO - Proff. Vullo-Serra-Campus-Lai: L'appello del 5 aprile 2016 è spostato al 12 aprile 2016; l'appello del 5 maggio 2016 è spostato al 10 maggio 2016.
  • DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE - Prof. Michele Comenale Pinto: il turno di ricevimento studenti della dott.ssa Pittalis fissato per il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 con cadenza settimanale, è sospeso fino a data da destinarsi.
  • GIUSTIZIA COSTITUZIONALE - Prof. Omar Chessa: Le lezioni del 1 e 2 ottobre e del 15 ottobre sono annullate. Verranno recuperate a gennaio 2016.
  • CORSO COMPATTATO LINGUA INGLESE - ORARIO LEZIONI: Si comunica che le lezioni di Lingua inglese (corso compattato) si svolgeranno nelle seguenti date: Sassari il 21 settembre dalle 9.00-12.00 e dalle 15.00-18.00; il 25 settembre dalle 9.00-12.00; e il 28 settembre dalle 9.00-11.00 (11 ore); Nuoro: il 22 settembre dalle 10.00-13.00 e dalle 15.00-18.00, e il 23 settembre dalle 9.00-12.00 (9 ore). L'esame si terrà il 2 ottobre alle ore 10.30 a Sassari. Si precisa che le lezioni svolte a Sassari saranno trasmesse in videoconferenza a Nuoro e viceversa.
  • CRIMINOLOGIA - Prof.ssa L. Goisis: Si comunica che le lezioni di Criminologia previste nei giorni 15 - 16 - 17 e 18 settembre 2015 sono state annullate. Tali lezioni saranno recuperate in date che la Prof.ssa Goisis comunicherà nei prossimi giorni.
  • ISCRIZIONI AGLI ESAMI: Si comunica agli studenti che da martedì 24 febbraio 2015 sarà possibile effettuare le iscrizioni agli appelli d'esame presso il bancone del Collaboratore 150 ore, ingresso Centro Didattico Viale Mancini 3, o telefonando al n. 079/228798, secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì, ore 15.00 - 18.00.
  • Inizio lezioni e iscrizioni al primo anno: Informiamo gli studenti, i quali dovessero immatricolarsi dopo l'inizio delle lezioni, che saranno studiate iniziative di recupero da parte delle singole cattedre e che l'iscrizione ritardata (rispetto a tale inizio) non pregiudicherà la frequenza (peraltro volontaria) né la preparazione all'esame.
  • Economia politica/Economics - Prof.ssa Addis: Si comunica che le lezioni di Economia politica/Economics previste per i giorni 14 - 15 e 16 settembre 2015 sono state annullate. Le lezioni inizieranno regolarmente il 12 ottobre 2015.
  • Esame di PROCEDURA PENALE - Prof.ssa Marchetti e Prof. Sau - Esame per i laureandi: È stata fissata per il giorno 13 ottobre alle ore 15 una prosecuzione dell'esame riservata esclusivamente ai laureandi delle sessioni di ottobre e novembre 2015. Chi intenda usufruirne deve comunque presentarsi all'appello del 22 settembre e far presente questa esigenza al docente di riferimento, attestando il proprio status di laureando in una delle due sessioni sopra indicate.
  • Avviso per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo: Si comunica che l'offerta formativa per l'A.A. 2015/2016 è stata modificata rispetto a quella offerta lo scorso anno accademico, e pertanto il calendario delle lezioni inserito nel sito si riferisce ai piani di studio attivati durante questo anno accademico. Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, dovranno comunque fare riferimento a quanto indicato nel loro piano di studio originale e relativamente alle lezioni, dovranno seguire il calendario indicato per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (per quelli che sono iscritti alla laurea magistrale) e quello indicato per il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (per quelli che sono iscritti alla laurea triennale in Diritto delle amministrazioni e delle imprese pubbliche e private). Ci saranno delle differenze per quanto riguarda l'anno di insegnamento e/o il numero di CFU previsto, l'importante è seguire l'insegnamento/esame riportato nel proprio piano di studio originale.
  • Filosofia del diritto - Mediazione e conciliazione - Etica delle Professioni legali - Prof.ssa Maria Antonietta Foddai: Si avvisano gli studenti interessati che, a partire dall'appello del mese di settembre, le registrazioni degli esami di "Filosofia del diritto", "Mediazione e conciliazione" e "Etica delle Professioni legali" si svolgeranno on line. A tal fine gli studenti sono tenuti a procedere all'iscrizione on line come condizione esclusiva per poter sostenere l'esame.
  • DIRITTO COMMERCIALE - Prof. Manuela Tola: A causa di sopraggiunti impegni della docente, gli esami di Diritto commerciale, previsti per il 17 settembre, sono rinviati al 22 settembre 2015, ore 10.30, Si precisa che gli iscritti che risponderanno all'appello potranno scegliere di sostenere l'esame in giornata oppure (secondo quanto chiesto dagli studenti e concordato con il Direttore) a ottobre, in una data che sarà comunicata la mattina del 22 settembre.
  • DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - Prof.ssa G. Ferranti - Si avvisano gli studenti interessati che, a partire dagli appelli dell'8 e 10 settembre 2015, rispettivamente fissati nelle sedi di Nuoro e Sassari, le registrazioni dell'esame di Diritto UE si svolgeranno on line. A tal fine gli studenti sono tenuti a procedere all'iscrizione on line dal portale self.studentiuniss come condizione esclusiva per poter sostenere l'esame.
  • STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO (M-Z) - Prof.ssa Franca Mele: Si comunica agli studenti che il testo di AA.VV, "Tempi del diritto. Lineamenti di storia giuridica", indicato per l'anno accademico 2015-2016 dovrà essere utilizzato per sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva 2016.
  • STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO - STORIA DELLE CODIFICAZIONI MODERNE - Prof. Franca Mele: Gli studenti che devono sostenere gli esami di Storia del diritto medievale e moderno e di Storia delle codificazioni moderne con la prof.ssa Mele sono invitati a fare l'iscrizione esclusivamente on line su self.studentiuniss
  • Corsi compattati di recupero A.A. 2014/2015: Come ogni anno, il Dipartimento di Giurisprudenza organizza nel mese di luglio una serie di corsi compattati di recupero (c.d. corsi estivi). Per maggiori informazioni Corsi Estivi
  • STORIA DEL DIRITTO ROMANO (A-L) E (M-Z) - DIRITTO ROMANO - DIRITTO PUBBLICO ROMANO - A.A. 2014-2015: Si informano gli studenti interessati che la partecipazione a tutte le «Conferenze romanistiche sassaresi» che si terrano nel mese di maggio 2015, attribuiranno 1 CFU da imputare alle "Ulteriori attività formative", oppure farà acquisire il 1 cfu mancante, necessario per il raggiungimento dei cfu previsti dal piano di studi negli esami di Storia del diritto romano (A-L) e (M-Z), di Diritto romano di Diritto pubblico romano. Le «Conferenze romanistiche sassaresi» seguiranno il seguente calendario: Sassari, Palazzo storico dell'Università - Aula "Eleonora d'Arberea", 19 maggio 2015 ore 11: «Il problema dell'esistenza di un ius controversum in età arcaica» (conferenza tenuta dal professor Lorenzo Franchini dell'Università Europea di Roma). Sassari, Palazzo storico dell'Università - Aula "Eleonora d'Arberea", 22 maggio 2015 ore 15.30: «La vendetta come officium pietatis» (conferenza tenuta dal professor Fabio Botta dell'Università Europea di Roma). Sassari, Palazzo storico dell'Università - Aula "Magna, 25 maggio 2015 ore 11: «Matrimonio e vincoli da parentela spirituale in età tardoantica» (conferenza tenuta dal professor Salvatore Puliatti dell'Università di Parma). (vedi Avviso su Allegati ).
  • FILOSOFIA DEL DIRITTO E TEORIA GENERALE DEL DIRITTO: Il giorno 14 Maggio 2015, alle ore 10.30, presso l'Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Paolo Becchi, ordinario di Filosofia del diritto, nell'Università degli Studi di Genova, terrà una conferenza dal titolo "La vocazione per la scienza giuridica. Savigny e le origini della scuola storica". La conferenza, unitamente ad altre due, è valida per l'acquisizione di 1 CFU. L'iniziativa si svolge nell'ambito dei corsi di Filosofia del diritto e Teoria generale del diritto. (vedi Locandina su Allegati ).
  • STORIA DEL DIRITTO ROMANO (A-L/M-Z) - Prof.ssa Cristiana Rinolfi: si invitano gli studenti frequentanti a partecipare alla conferenza del prof. Gabor Hamza dal titolo "Codificazione e ricodificazione del diritto privato nei paesi dell'Europa dell'est nel contesto della tradizione del diritto romano", organizzata dalle cattedre di Istituzioni di diritto romano(A-L) e di Fondamenti del diritto europeo, che si terrà il giorno 24 marzo 2015, alle ore 10:30 (Aula Segni). La partecipazione è vivamente consigliata e dà diritto all'acquisizione di 1 CFU.
  • ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (A-L/M-Z) - CORSO SERALE - PER STUDENTI LAVORATORI, PART-TIME E FUORI CORSO - Anno accademico 2014/2015: si avvisano gli Studenti interessati che le Cattedre di Istituzioni di Diritto Romano A-L/M-Z, attiveranno, a partire da lunedì 23 marzo p.v., ore 18:00-20:00, un corso serale compattato di 30 ore, riservato a studenti lavoratori, part-time e fuori corso, alla conclusione del quale sarà dedicato un apposito appello d'esame. (vedi programma su Allegati ).
  • ISTITUZIONI DIRITTO PRIVATO (A-L) - DIRITTO CIVILE - Prof. Giovanni Maria Uda: L'orario di ricevimento definitivo della dottoressa Nurra si terrà il martedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30.
  • ISTITUZIONI DIRITTO ROMANO (M-Z) - Prof. Pietro Paolo Onida: Gli studenti che parteciperanno alla lezione del Dott. Andrea Schirra, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Nuoro, su "Trust e proprietà fiduciaria", mercoledì 28 gennaio 2015, ore 8.30-10.30, presso il Centro didattico (Aula Gran Bretagna) del Dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini 3, non dovranno portare in sede di esame il capitolo VI ("La successione ereditaria", pagine 483-496). La partecipazione alla lezione permette l'acquisizione di 1 CFU in Istituzioni di diritto romano (M-Z).
  • DIRITTO INTERNAZIONALE: Con gli esami di febbraio si chiude la fase straordinaria di passaggio degli studenti da un corso all'altro. A partire dunque dagli esami successivi si ritorna al regime ordinario, come previsto dal regolamento didattico del Dipartimento (art. 6 comma 5: "Nei corsi sdoppiati gli studenti sono assegnati all'uno o all'altro corso secondo la ripartizione stabilita dal Consiglio di Dipartimento. I passaggi da un corso all'altro sono ammessi solo se autorizzati per iscritto sia dal professore del corso di appartenenza che dal professore del corso di elezione. In ogni caso il Consiglio di Dipartimento può autorizzare il trasferimento motivato."
  • STORIA DEL DIRITTO ROMANO (A-L/M-Z) - CORSO SERALE - PER STUDENTI LAVORATORI PART TIME E FUORI CORSO - Anno accademico 2014/2015: Si avvisano gli studenti interessati che le cattedre di Storia del Diritto Romano A-L/M-Z organizzano un corso serale compattato di 20 ore riservato a studenti lavoratori part time e fuori corso, alla conclusione del quale vi sarà un apposito esame (vedi programma su Allegati ).
Allegati 
DIRITTO ROMANO - Esiti positivi esami del 22 settembre 2015 (file PDF - 4 Kb)
Registrazione dei voti: 13 ottobre 2015 - ore 8.30
DIRITTO ROMANO - Esiti positivi esami del 7 luglio 2015 (file PDF - 4 Kb)
Registrazione dei voti: primo appello di settembre 2015
LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (file PDF - 10 Kb)
Risultati esami del 30 giugno 2015
LINGUA INGLESE - Livello BASE (file PDF - 9 Kb)
Risultati Esami del 30 giugno 2015
LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (file PDF - 13 Kb)
Risultati esami del 15 giugno 2015
LINGUA INGLESE - Livello BASE  (file PDF - 9 Kb)
Risultati Esami del 15 giugno 2015
DIRITTO ROMANO - Esiti positivi esami del 10 giugno 2015 (file PDF - 4 Kb)
Registrazione dei voti: 19 giugno 2015, h. 08.30
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - Prof. Luigi Nonne (file PDF - 41 Kb)
Risultati prova scritta del 27 maggio 2015 - Sede Sassari
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - Prof. Luigi Nonne (file PDF - 52 Kb)
Risultati prova scritta del 27 maggio 2015 - Sede Nuoro
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (A-L) - FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO Prof. ROSANNA ORTU (file PDF - 550 Kb)
Seminario internazionale di Fondamenti del diritto europeo - Nuoro, 25-27 maggio 2015
Lectio Magistralis - Prof. Paolo Caretti (file PDF - 250 Kb)
Locandina
FILOSOFIA DEL DIRITTO - TEORIA GENERALE DEL DIRITTO (file PDF - 173 Kb)
Conferenza "La vocazione per la scienza giuridica. Savigny e le origini della scuola storica"
DIRITTO ROMANO - Esiti positivi esami del 28 aprile 2015 (file PDF - 5 Kb)
Registrazione dei voti: 19 maggio 2015, h. 08.30.
DIRITTO ROMANO - Esiti positivi esami del 31 marzo 2015 (file PDF - 5 Kb)
Registrazione dei voti: 28 aprile 2015, h. 08.30
LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (file PDF - 39 Kb)
Risultati esami del 26 marzo 2015
LINGUA INGLESE - Livello BASE (file PDF - 34 Kb)
Risultati Esami del 26 marzo 2015
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (A-L) (M-Z) (file PDF - 79 Kb)
CORSO SERALE - PER STUDENTI LAVORATORI, PART-TIME E FUORI CORSO - A.A. 2014/2015
DIRITTO ROMANO - Esiti positivi esami del 27 febbraio 2015 (file PDF - 6 Kb)
Registrazione dei voti: 9 marzo 2015, h. 08.30
LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (file PDF - 15 Kb)
Risultati esami del 18 febbraio 2015
LINGUA INGLESE - Livello BASE (file PDF - 12 Kb)
Risultati Esami del 18 febbraio 2015
ECONOMIA POLITICA - Prof. Elisabetta Addis (file PDF - 27 Kb)
Risultati dell'appello di Economia politica del 3 febbraio 2015
DIRITTO ROMANO - Esiti positivi esami del 02 febbraio 2015 (file PDF - 5 Kb)
Registrazione dei voti: 27 febbraio 2015, h. 08.30
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (A-L) - Prof. Rosanna Ortu (file PDF - 600 Kb)
Fonti del corso di terminologia e sistematica - A.A. 2014-15
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - Prof. Luigi Nonne (file PDF - 34 Kb)
RISULTATI PROVA SCRITTA DEL 22 DICEMBRE 2014
DIRITTO COMMERCIALE - Prof. Manuela Tola (file PDF - 122 Kb)
Elenco degli studenti che hanno superato il pre-esame di Diritto commerciale del 12 dicembre 2014 (aggiornato al 12/01/15)
Programma di Storia del diritto romano A-Z per studenti lavoratori part time e fuori corso (file PDF - 20 Kb)
Programma di Storia del diritto romano A-Z per studenti lavoratori part time e fuori corso
Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.