[1] Vai direttamente ai contenuti





UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Erasmus plusSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Erasmus è il più famoso programma finanziato dall'Unione Europea. Nato nel 1987, ha contribuito in maniera determinante alla diffusione della consapevolezza nell'Unione e alla crescita di cittadini "europei. Il programma promuove la mobilità degli studenti per svolgere attività di studio e tirocinio all'estero presso le Università e le sedi partner della propria Università.

La partecipazione al programma Erasmus plus consente agli studenti di arricchire il proprio curriculum accademico e il bagaglio culturale, di approfondire la conoscenza di una lingua straniera, di vivere in contesti internazionali con studenti provenienti da tutta l'Europa e non solo.

Gli studenti che partecipano al programma hanno diritto a una borsa di studio finalizzata ad alleggerire i costi del soggiorno all'estero.

Nel gennaio 2014 la Commissione Europea ha varato il nuovo Programma Erasmus Plus, che sostituisce il precedente programma LLP (LifeLong Learning Programme, di cui Erasmus faceva parte fino all'anno accademico 2013/14).
L'Attività Chiave 1 (KA1- Mobilità degli individui a fini di apprendimento) del nuovo Programma Erasmus Plus, che inizia con l'anno accademico 2014/15, consente agli studenti universitari:

- di trascorrere un periodo di studio all'estero presso una delle università europee partecipanti al Programma (Erasmus + a fini di studio).

- di svolgere un tirocinio all'estero presso un'impresa di uno dei Paesi europei partecipanti al Programma (Erasmus + a fini di tirocinio - Traineeship).

Il nuovo programma consente di effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per tirocinio. Ogni studente dispone di 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli I (triennale), II (magistrale/master di I livello), III (dottorato/scuola di specializzazione/master di II livello) e 24 mesi complessivi per il ciclo unico.

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.