[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area





Euraxess

UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Gestione e rendicontazione di progetti Marie CurieSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Cagliari, 26-27 gennaio 2017

Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2017 si svolgerà a Cagliari, in una sede ancora da definire, il corso "Gestione e rendicontazione dei progetti Marie Curie". L'iniziativa è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche, in collaborazione con l'Ufficio Ricerca dell'Università di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari.

Obiettivo del corso
Il corso si propone di analizzare e discutere le soluzioni ai principali problemi derivanti dalla gestione amministrativa delle Azioni Marie Sklodowska Curie finanziate nell'ambito del pilastro Eccellenza Scientifica di Horizon 2020. Saranno analizzate in particolare le questioni fiscali, previdenziali, contrattualistiche, e si forniranno ai partecipanti le nozioni indispensabili per gestire efficacemente i progetti. Il corso sarà tenuto da Roberto Cippitani di EU CORE Consulting.

Destinatari
Il corso è rivolto a ricercatori indipendenti residenti in Sardegna, ricercatori e personale afferente a imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che gestiscono progetti o intendono presentare proposte progettuali in risposta ai bandi Marie Curie.

Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
- le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza necessaria alla progettazione, assistenza e monitoraggio per l'accesso ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali
- le persone fisiche non rispondenti ai criteri di cui ai profili A, B e C (come di seguito definiti).

Orario e sede
Il corso si svolgerà dalle 9:00 alle 17:30 giovedì 26 gennaio e dalle 9:30 alle 12:30 venerdì 27 gennaio. La sede del corso è presso la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164.

Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso fino a un massimo di 40 partecipanti, ripartiti nei seguenti tre profili:
Profilo A: ricercatori indipendenti residenti in Sardegna, ricercatori e personale afferente a imprese, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale (10 posti)
Profilo B: ricercatori/personale afferenti all'Università degli Studi di Cagliari (15 posti)
Profilo C: ricercatori/personale afferenti all'Università degli Studi di Sassari (15 posti).

I candidati devono compilare entro lunedì 23 gennaio (ore 12:00) la domanda di partecipazione on line accessibile tramite il link in fondo a questa pagina.

Criteri di selezione dei partecipanti dell'Università degli Studi di Sassari (Profilo C)
Relativamente al personale UNISS, visto il limitato numero di posti a disposizione, i partecipanti verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
1) sarà data precedenza ai ricercatori e/o personale addetto alla gestione/rendicontazione di progetti finanziati nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie. Saranno ammessi al massimo due partecipanti per ciascun progetto finanziato;
2) qualora in base al criterio 1) residuassero ulteriori posti potranno essere ammessi ricercatori e/o personale addetto alla gestione/rendicontazione di progetti presentati sui bandi Marie Sklodowska Curie e attualmente in corso di valutazione. Saranno ammessi al massimo due partecipanti per ciascun progetto finanziato;
3) qualora in base ai criteri 1) e 2) residuassero ulteriori posti potranno essere ammessi candidati coinvolti a diverso titolo nella fasi di gestione/rendicontazione di progetti Marie Sklodowska Curie;
4) qualora si rendesse necessario selezionare candidati appartenenti alla medesima categoria si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipare al corso.

Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, ai candidati sarà inviata un'email ufficiale contenente gli esiti della procedura.

Contatti:

Università degli Studi di Sassari
Ufficio Ricerca
Via Macao 32 - Sassari
Referente: Antonello Sai
asai@uniss.it
Telefono 079228999 

Università di Cagliari
Assistenza tecnica ai programmi di ricerca europei e del nord America
Direzione per la Ricerca e il Territorio
Via San Giorgio 12 - ingresso 3 (piano secondo) - Cagliari
Referente: Simona Scalas
E-mail simona.scalas@unica.it
Telefono 070 675 8441

Sardegna Ricerche
Sportello Ricerca europea
E-mail ricercaue@sardegnaricerche.it
Referenti:
Natascia Soro (Responsabile Sportello)
Valeria Floris
Sardegna Ricerche, Edificio 2
Loc. Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia
Telefono +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203

Allegati 
Programma del corso  (file PDF - 850 Kb)
Link

Iscrizioni  Link esterno (apre su una nuova finestra)

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.