[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area





Euraxess

UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Gestione e rendicontazione programma LIFESegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Cagliari, 6 dicembre 2016

Martedì 6 dicembre si terrà a Cagliari, presso la Mediateca del Mediterraneo, il corso di formazione "Gestione e rendicontazione dei progetti LIFE". L'iniziativa è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Ufficio Ricerca dell'Università di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari.

Obiettivo del corso
Il corso si propone di analizzare i principali elementi del nuovo programma LIFE (2014-2020) con particolare riferimento alla rendicontazione e agli aspetti amministrativi. Il corso sarà tenuto da Roberto di Gioacchino di EU CORE Consulting.

Destinatari
Il corso è rivolto a imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che gestiscono progetti o intendono presentare proposte progettuali in risposta ai bandi del Programma per l'ambiente e le azioni per il clima (LIFE 2014 - 2020).

Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
- le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza necessaria alla progettazione, assistenza e monitoraggio per l'accesso ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali
- le persone fisiche non rispondenti ai criteri di cui ai profili A, B e C.

Orario e sede
Il corso si svolgerà dalle 9:00 alle 17:00 a Cagliari nella Sala Eventi del primo piano della MEM (Mediateca del Mediterraneo), in via Mameli 164.

Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso fino a un massimo di 36 partecipanti, ripartiti nei seguenti tre profili:

Profilo A: personale afferente a imprese, centri di ricerca pubblici o privati ed enti pubblici localizzati nel territorio regionale (20 posti);
Profilo B: ricercatori/personale afferenti all'Università degli Studi di Cagliari (8 posti);
Profilo C: ricercatori/personale afferenti all'Università degli Studi di Sassari (8 posti).

I candidati devono compilare entro lunedì 28 novembre (ore 12:00) la domanda di partecipazione on line accessibile tramite il link in fondo a questa pagina.

Criteri di selezione dei partecipanti dell'Università degli Studi di Sassari
Relativamente al personale UNISS, visto il ristretto numero di posti a disposizione, i partecipanti verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
1) sarà data precedenza ai candidati facenti parte di gruppi di gestione/rendicontazione di progetti finanziati sul programma LIFE. Sarà ammesso un partecipante per ciascun progetto finanziato;
2) qualora in base al criterio 1) residuassero ulteriori posti potranno essere ammessi candidati facenti parte di gruppi di gestione/rendicontazione di progetti presentati sul programma LIFE e attualmente in corso di valutazione (quindi non già esclusi). Sarà ammesso un partecipante per ciascun progetto presentato e attualmente in corso di valutazione;
3) qualora in base ai criteri 1) e 2) residuassero ulteriori posti potranno essere ammessi candidati coinvolti a diverso titolo nella fasi di gestione/rendicontazione di progetti LIFE;
4) qualora si rendesse necessario selezionare candidati appartenenti alla medesima categoria si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipare al corso.

Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, ai candidati sarà inviata un'email ufficiale contenente gli esiti della procedura.

Contatti:

Università degli Studi di Sassari
Ufficio Ricerca
Via Macao 32 - Sassari
Referente: Antonello Sai
asai@uniss.it
Telefono 079228999 

Università di Cagliari
Assistenza tecnica ai programmi di ricerca europei e del nord America
Direzione per la Ricerca e il Territorio
Via San Giorgio 12 - ingresso 3 (piano secondo) - Cagliari
Referente: Simona Scalas
E-mail simona.scalas@unica.it
Telefono 070 675 8441

Sardegna Ricerche
Sportello Ricerca europea
E-mail ricercaue@sardegnaricerche.it
Referenti:
Natascia Soro (Responsabile Sportello)
Valeria Floris
Sardegna Ricerche, Edificio 2
Loc. Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia
Telefono +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.