[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area





Euraxess

UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
L'Audit in Horizon 2020Segnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Cagliari, 27-28 aprile 2016

Come affrontare un audit della Commissione Europea nei Programmi Quadro

Il 27 e il 28 aprile 2016 si terrà a Cagliari, nella sala Conferenze della Biblioteca Regionale in Viale Trieste 137, il corso di formazione "Come affrontare un audit della Commissione Europea nei Programmi Quadro". L'iniziativa è organizzata dallo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari e l'Ufficio Ricerca dell'Università di Sassari.

Obiettivo del corso è fornire una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statements, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale.

La prima parte del corso sarà dedicata a presentare succintamente le caratteristiche principali del programma. Saranno analizzati i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese. In particolare, saranno approfonditi l'inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l'amministrazione economico-finanziaria del budget e il sistema di controllo.

La seconda parte del corso sarà invece dedicata ad una esercitazione pratica volta a permettere ai partecipanti di simulare la realizzazione di un audit.

Il corso sarà realizzato dai docenti della società EU CORE Consulting.

Destinatari
Il corso è rivolto al personale amministrativo afferente a imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che gestiscono progetti o intendono presentare proposte progettuali in risposta ai bandi del Programma Quadro Horizon 2020 nella programmazione 2014-2020.

La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso fino ad un massimo di 36 partecipanti, ripartiti nei seguenti tre profili:

Profilo A: personale amministrativo proveniente da imprese, centri di ricerca, enti pubblici (20 posti)
Profilo B: personale amministrativo afferente all'Università degli Studi di Cagliari (8 posti)
Profilo C: personale amministrativo afferente all'Università degli Studi di Sassari (8 posti)

Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza necessaria alla progettazione, assistenza e monitoraggio per l'accesso ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali.

Non è ammessa la partecipazione a singole giornate formative.

Profilo A
I soggetti interessati devono compilare la domanda d'iscrizione e il modulo sulla privacy, reperibili fra i Documenti correlati. Le richieste di partecipazione devono pervenire a Sardegna Ricerche entro le ore 13:00 di lunedì 18 aprile 2016 e devono essere inviate via email al seguente indirizzo di posta elettronica:
Indirizzo emailricercaue@sardegnaricerche.it

L'oggetto della email dovrà contenere la dicitura "Iscrizione al corso di formazione Sportello Ricerca Europea - Audit".

I partecipanti saranno selezionati in base ai criteri indicati nel programma.

Profilo C
Il personale dell'Università degli Studi di Sassari, appartenente al profilo C, deve compilare il modulo di iscizione e spedirlo tramite mail entro le ore 13:00 di lunedì 18 aprile 2016 ai seguenti indirizzi: asai@uniss.it e bvirdis@uniss.it.
L'email con la richiesta di iscrizione dovrà riportare nell'oggetto la dicitura "Iscrizione al corso di formazione Sportello Ricerca Europea - Audit".

Criteri di selezione dei partecipanti dell'Università degli Studi di Sassari
Relativamente al personale UNISS, visto il ristretto numero di posti a disposizione, i partecipanti verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
1) sarà data precedenza al personale amministrativo incaricato alla assistenza alla progettazione e gestione di progetti sul programma Horizon 2020, ovvero al personale amministrativo facente parte di gruppi di gestione/rendicontazione di progetti finanziati sul programma Horizon 2020. In quest'ultimo caso, il requisito deve essere certificato con una dichiarazione scritta da parte del coordinatore del gruppo di ricerca da allegare al modulo di domanda. Sarà ammesso un partecipante per ciascun gruppo;
2) qualora in base al criterio 1) residuassero ulteriori posti potrà essere ammesso il personale amministrativo facente parte di gruppi di gestione/rendicontazione di progetti presentati sul programma Horizon 2020 e attualmente in corso di valutazione (quindi non già esclusi). Sarà ammesso un partecipante per ciascun progetto presentato e attualmente in corso di valutazione;
3) qualora si rendesse necessario selezionare candidati appartenenti alla medesima categoria si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipare al corso.

I candidati ammessi a partecipare al corso verranno avvisati tramite email.

Contatti:
Università degli Studi di Sassari
Ufficio Ricerca
Via Macao 32 - Sassari
Referenti: Antonello Sai - Barbara Virdis
asai@uniss.it - bvirdis@uniss.it
Telefono 079228999  - Telefono 079229758 

Università di Cagliari
Settore Programmi Internazionali di Ricerca e mobilità
Via Ospedale 121 - Cagliari
Referente: Tiziana Cubeddu
tcubeddu@amm.unica.it
Telefono 070 6758442  

Sportello Ricerca europea
ricercaue@sardegnaricerche.it
Referenti:
Natascia Soro (Responsabile Sportello)
Valeria Floris
Sardegna Ricerche, Edificio 2
Loc. Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia
Telefono Telefono +39 070 9243.1 
Fax Fax +39 070 9243.2203  

Allegati 
Privacy corso audit 2016 (file RTF - 16.308 Kb)
Programma del corso Audit 2016 (file PDF - 406 Kb)
Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.