[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area





Euraxess

UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Gestione e rendicontazione programma LIFESegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Sassari, 20 novembre 2015

Venerdì 20 novembre si terrà a Sassari, presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali in Via Muroni 25, il corso di formazione "Programma LIFE: gestione e rendicontazione". L'iniziativa è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari e l'Ufficio Ricerca dell'Università di Sassari.

Obiettivo del corso
Il corso si propone di analizzare le regole di gestione e rendicontazione e le regole finanziarie del programma LIFE. Saranno presi in considerazione sia il Programma LIFE+ (2007-2013) sia il nuovo programma LIFE (2014-2020) e si terrà conto dei problemi applicativi affrontati dalle università, dagli enti di ricerca e dalle imprese.

Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori, manager, funzionari e ricercatori di PMI, Università e Centri di ricerca, localizzati nel territorio regionale che gestiscono progetti del Programma LIFE o che sullo stesso hanno presentato o intendono presentare proposte progettuali.

Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione persone fisiche, enti e imprese che erogano a favore di terzi consulenza necessaria alla progettazione, assistenza e monitoraggio per l'accesso ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali.

Orario e sede
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle ore 17:30.
La sede in cui si terrà il corso è la seguente: Università di Sassari, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Aula B1, Via Francesco Muroni, 25 - Sassari

Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso. I posti disponibili sono 37, ripartiti nei seguenti tre profili:

Profilo A: imprenditori, manager, funzionari o ricercatori provenienti da imprese, centri di ricerca, enti pubblici (massimo 23 posti)
Profilo B: personale e ricercatori afferenti all'Università degli Studi di Cagliari (massimo 7 posti)
Profilo C: personale amministrativo e ricercatori afferenti all'Università degli Studi di Sassari (massimo 7 posti).

La persone appartenenti al profilo A devono compilare la scheda d'iscrizione e l'informativa sulla privacy, reperibili nei documenti correlati, e spedirli via e-mail entro venerdì 13 novembre al seguente indirizzo: ricercaue@sardegnaricerche.it

L'email con la richiesta di iscrizione dovrà riportare nell'oggetto la dicitura "Iscrizione alla giornata di formazione LIFE 2015 - 20 novembre".

Il personale dell'Università degli Studi di Sassari, appartenente al profilo C, deve compilare il modulo di iscizione e spedirlo tramite mail entro venerdì 13 novembre ai seguenti indirizzi asai@uniss.it e bvirdis@uniss.it. L'email con la richiesta di iscrizione dovrà riportare nell'oggetto la dicitura "Iscrizione alla giornata di formazione gestione e rendicontazione LIFE 2015".

Criteri di selezione dei partecipanti dell'Università degli Studi di Sassari
Relativamente al personale UNISS, visto il ristretto numero di posti a disposizione, i partecipanti verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
1) sarà data precedenza ai candidati facenti parte di gruppi di gestione/rendicontazione di progetti finanziati sul programma LIFE. Sarà ammesso un partecipante per ciascun progetto finanziato;
2) qualora in base al criterio 1) residuassero ulteriori posti potranno essere ammessi candidati facenti parte di gruppi di gestione/rendicontazione di progetti presentati sul programma LIFE e attualmente in corso di valutazione (quindi non già esclusi). Sarà ammesso un partecipante per ciascun progetto presentato e attualmente in corso di valutazione;
3) qualora in base ai criteri 1) e 2) residuassero ulteriori posti potranno essere ammessi candidati coinvolti a diverso titolo nella fasi di gestione/rendicontazione di progetti LIFE;
4) qualora si rendesse necessario selezionare candidati appartenenti alla medesima categoria si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipare al corso.

Ai candidati ammessi a partecipare al corso sarà inviata mail di conferma. I soggetti ammessi a partecipare al corso di formazione dovranno presentarsi, il giorno dell'apertura dei lavori, muniti della stampa della mail di ammissione al corso di formazione.

Contatti:

Università degli Studi di Sassari
Ufficio Ricerca
Via Macao 32 - Sassari
Referenti: Antonello Sai - Barbara Virdis
asai@uniss.it - bvirdis@uniss.it
Telefono 079228999  - Telefono 079229758 

Università di Cagliari
Settore Programmi Internazionali di Ricerca e mobilità
Via Ospedale 121 - Cagliari
Referente: Tiziana Cubeddu
tcubeddu@amm.unica.it
Telefono 070 6758442

Sardegna Ricerche
Sportello Ricerca europea
Sardegna Ricerche, Edificio 2
Loc. Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia
Referenti: Marcella Dalla Cia - Valeria Floris
ricercaue@sardegnaricerche.it
Telefono +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203

Allegati 
Programma del corso (file PDF - 421 Kb)
Informativa sulla privacy (file RTF - 2.214 Kb)
Modulo di iscrizione (file RTF - 602 Kb)
Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.