[1] Vai direttamente ai contenuti





UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Consorzio universitario nuoreseSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina
copertina
copertina

Consorzio Universitario Nuorese e Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari

A partire dal 2011 il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari ha attivato con il Consorzio universitario di Nuoro - www.uninuoro.it - un programma di stabile e sistematica collaborazione avente ad oggetto l'istituzione di un Polo didattico del Dipartimento di Giurisprudenza a Nuoro. Qui si svolgono - in modalità mista (presenza e videoconferenza) - le attività didattiche del Corso di laurea triennale in Diritto delle Amministrazioni pubbliche e private e - a partire dall'a.a. 2015/16 - del nuovo corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. Presso il polo didattico di Nuoro si tengono inoltre convegni, seminari, workshop, scuole estive, master e corsi di perfezionamento. A Nuoro e' possibile inoltre seguire in videoconferenza anche le lezioni del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il programma prevede inoltre un piano di interventi estesi alla ricerca scientifica e alla formazione di Dottori di ricerca, alla mobilità internazionale di studenti e docenti, al reclutamento di ricercatori ed alla formazione post lauream.
Gli obiettivi sui quali il Consorzio di Nuoro concentrerà la sua azione nel prossimo futuro, includeranno, in primo luogo, il miglioramento dei servizi agli studenti, il rafforzamento ulteriore dei rapporti fra Università, impresa e territorio, rivolgendo un'attenzione particolare ai temi dello sviluppo locale su base culturale e ambientale e al processo di riordino delle autonomie locali.
Il Consorzio di Nuoro, individuando quale suo ambito prioritario di intervento il settore dello sviluppo economico del territorio trainato dalla cultura e dalla conoscenza, ritiene di importanza strategica la collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, in prima linea nel settore sia a livello didattico, con il Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte (DECA Master) - www.decamaster.it - sia a livello scientifico, attraverso il Progetto di ricerca fondamentale o di base finanziato dalla Regione Sardegna dal titolo 'Politiche pubbliche ed economia della cultura: strumenti giuridici e modelli economici per i servizi culturali'.
Attualmente sono in corso iniziative per il rilancio dell'Accordo di Programma tra il Consorzio universitario di Nuoro e la Regione Sardegna.
A partire dall'A.A. 2015/2016, verranno inoltre attivati i laboratori didattici relativi al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e il corso di perfezionamento in Tecniche di Investigazione, il quale avrà ad oggetto un approfondimento dei principali istituti di diritto e procedura penale, di diritto e procedura civile, di criminologia, di forensic science e privacy strettamente riconnessi all'attività investigativa.

immagini
Link

Uni Nuoro   Link esterno (apre su una nuova finestra)

DECA Master  Link esterno (apre su una nuova finestra)
Master Interuniversitario di I livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.