[1] Vai direttamente ai contenuti





UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Biblioteca di Scienze giuridiche Girolamo OlivesSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8.00-20.00

Direzione e sede

Presidente: Prof. Enzo Vullo e.vullo@katamail.com
Direttore: Dott.ssa Valeria Nicotra vnicotra@uniss.it
Piazza Università, 21 - 07100 Sassari
Telefono 079228896  Fax 079228894  
bibscgiu@uniss.it

Gli aggiornamenti su orari e servizi sono reperibili nella pagina istituzionale della Biblioteca

Missione e storia

La Biblioteca di Area di Scienze Giuridiche "Girolamo Olives" è una delle più antiche e ricche biblioteche dell'Ateneo sassarese. Istituita nel 1911 come Biblioteca dell'Istituto giuridico della Facoltà di Giurisprudenza, nel 1992 diventa biblioteca dipartimentale. Dal 2013, successivamente all'assetto dell'Ateneo, derivante dall'applicazione della L. 240/2010, diventa Biblioteca di Area con funzioni di supporto alla didattica e alla ricerca per gli afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza. Nel 2013 viene intitolata all'illustre giurista sassarese del Cinquecento, Girolamo Olives, avvocato fiscale del Consiglio di Aragona e autore dei Commentaria della Carta de Logu.

Patrimonio

La Biblioteca possiede circa 100.000 volumi, 350 abbonamenti attivi a periodici italiani e stranieri e 350 estinti. Possiede, inoltre, alcune donazioni di notevole pregio: Donazione Era (5134 volumi di storia della Sardegna e storia del diritto italiano, di cui 454 edite anteriormente al 1800, 1.849 edite
posteriormente al 1800, 1.013 fascicoli di riviste, 1.998 opuscoli e 450 editti e pregoni originali); il Dono Mancaleoni (297 volumi, in buona parte opere del '500, 600', '700 e '800, oltre a 809 opuscoli di storia del diritto romano dei primi del Novecento); il Dono Martinez (962 volumi e 150 opuscoli di diritto commerciale); Donazione degli avvocati Camboni-Bua (926 volumi appartenenti allo studio legale dei due avvocati e risalenti all'inizio dell'Ottocento); il Dono Salvatore Ruju (587 volumi di carattere tributario e collezioni di riviste specialistiche); il Dono Salvatore Satta (86 opere storiche e pregiate di procedura civile e una collezione di riviste scientifiche).
La biblioteca possiede una sezione cospicua di libri antichi (193 Cinquecentine e più di un migliaio di opere anteriori al 1830).
Dal 1998 il patrimonio della Biblioteca si arricchisce della Sezione America Latina, contenente l'unica biblioteca latino americana della Sardegna. La dotazione libraria è costituita da circa 3000 volumi fra monografie e periodici attinenti il diritto, la storia, la letteratura e le istituzioni dell'America Latina.
Tutte le informazioni bibliografiche sono accessibili attraverso il Catalogo del Sistema bibliotecario di Ateneo. La biblioteca, inoltre, mette a disposizione per la consultazione in locale le seguenti banche dati: Aurea latinitas biblioteca, BIA: Biblioteca Iuris antiqui, Ius canonicum et jurisprudenzia rotalis, Transportation Law Library.
Le altre banche dati, periodici elettronici, e-books per la ricerca giuridica e di altre discipline sono accessibili, per gli utenti istituzionali, direttamente dal sito del Sistema bibliotecario di Ateneo alla pagina: < http://sba.uniss.it/>.

Attrezzature

La biblioteca è articolata su tre piani, raggiungibili con ascensore. Consente il libero accesso ai disabili tramite scivoli. Possiede circa 250 posti a sedere, 18 PC collegati alla rete di Ateneo per la consultazione del Catalogo e dei servizi di biblioteca digitale, 5 stampanti.
Possiede un postazione di Autoprestito, una postazione per ipovedenti e non vedenti collocate al primo piano della biblioteca. Inoltre è dotata di un fotocopiatore self service, ad uso degli utenti, utilizzabile tramite l'acquisto di card ricaricabili.
Tutte le sale della Biblioteca sono coperte dalla connessione wireless.

Accesso e consultazione

Sono ammessi a frequentare la biblioteca tutti gli utenti istituzionali dell'Università di Sassari. Altri utenti possono essere ammessi a richiesta. La biblioteca è organizzata a scaffale aperto. Il materiale bibliografico custodito nelle aule dei docenti deve essere richiesto al personale di supporto ai servizi della biblioteca.

Informazioni bibliografiche

Il servizio di informazione bibliografica e di assistenza alla ricerca aiuta gli utenti ad impostare correttamente una ricerca bibliografica, ad orientarsi tra i servizi e le collezioni cartacee e digitali, ad utilizzare il catalogo, le banche dati e i nuovi strumenti per il recupero dell'informazione on-line, oltre a localizzare presso altre strutture i documenti individuati, nel caso non siano disponibili in Biblioteca. Il servizio viene erogato durante tutto l'arco di apertura della Biblioteca.
Per il servizio di reference qualificato rivolgersi al personale in servizio nei seguenti orari: lunedì-giovedì 8.00-14.00 15.00-18.00; venerdì 8.00-14.00.
Chiedi@alla tua biblioteca è anche un servizio di reference on line disponibile all'indirizzo: www.sba.uniss.it/?q=node/77

Prestito

Il servizio può essere effettuato durante tutto l'orario di apertura della Biblioteca e autonomamente attraverso la postazione di Autoprestito collocata al primo piano della biblioteca. Il personale della biblioteca è a disposizione per assistere gli utente nell'Autoprestito e per il rilascio delle tessere nei seguenti orari: lunedì-venerdì 9.00-13,00, martedì e giovedì 15.00-18.00.
Al prestito sono ammessi tutti gli utenti in possesso della tessera rilasciata dalle biblioteche del sistema bibliotecario. Il prestito, ammesso per non più di 10 opere per volta, ha validità 30 giorni e può essere rinnovato sino a che l'opera non sia stata richiesta da altri utenti e comunque non oltre i cinque mesi. Il rinnovo può essere effettuato sia presso il Servizio prestito di ciascuna biblioteca sia in linea attraverso il Catalogo di Ateneo e a condizione che il libro non sia stato prenotato da altro utente, che non ci siano ritardi nella restituzione di altri libri e che il prestito del libro da rinnovare non sia già scaduto.
Se il documento desiderato è in prestito, è possibile prenotarlo sia presso il Servizio prestito di ciascuna biblioteca sia in linea attraverso il Catalogo di Ateneo. La prenotazione viene accettata solo se l'utente non ha pendenze nella restituzione di altri libri e se il documento risulta tra quelli prestabili.

Prestito interbibliotecario e document delivery

L'utente ha la possibilità di effettuare richieste di ILL (Inter-Library Loan) e di document delivery, ossia di richiedere libri e articoli di riviste non posseduti dalla biblioteca. A tal fine egli fornirà tutti gli elementi necessari a identificare il documento di cui ha bisogno attraverso la compilazione di un modulo reso disponibile dalle pagine del sistema bibliotecario all'indirizzo: www.sba.uniss.it/?q=node/66 .
Persona di riferimento per il servizio: dott.ssa Sara Murgia.

Fotocopie

Il servizio di fotocopiatura (lunedì-venerdì h. 8.30-18.30) può essere utilizzato per il solo materiale posseduto dalla biblioteca e nel rispetto della normativa vigente sul diritto di autore. E' a disposizione degli utenti un fotocopiatore utilizzabile attraverso l'acquisto di card ricaricabili. Il costo di una fotocopia è di euro 0,04 per il formato A4 e di 0,08 per il formato A3. Le card sono disponibili nei seguenti formati: 300 copie(A4) euro 12,00 e 500 copie (A4) euro 20,00. Il formato A3 si considera due volte il formato A4.

Proposte di acquisto.

Le proposte di acquisto di materiale librario e documentario possono essere inoltrate dagli utenti istituzionali e saranno accolte, salvo disponibilità finanziaria, compilando l'apposito modulo disponibile all'indirizzo: www.sba.uniss.it/?q=node/192 , oppure direttamente presso la Direzione della Biblioteca.

Visite guidate e corsi di orientamento

Previo accordo con la Direzione della biblioteca possono essere effettuate visite guidate con esemplificazione di metodologie delle ricerche ed illustrazione delle principali fonti di informazione giuridica cartacea ed elettronica. In collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza vengono organizzati corsi di orientamento alla Documentazione giuridica destinati agli studenti.

Lo STAFF della Biblioteca:

Valeria Nicotra Coordinamento e gestione servizi, acquisizioni
Telefono 079228893  vnicotra@uniss.it
Sara Murgia Catalogazione, Informazioni bibliografiche, ILL e DD
Telefono 079228956   smurgia@uniss.it
Maria Giovanna Spissu Periodici, Catalogazione, Informazioni bibliografiche, ACNP
Telefono 079228959  mgspissu@uniss.it

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.