[1] Vai direttamente ai contenuti





UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
DECA MASTERSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Diritto ed economia per la cultura e l'arte

Descrizione DECA Master a.a. 2015/2016

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all'esame di ammissione, per colloquio attitudinale - motivazionale ed eventuale test a carattere multidisciplinare al Master Universitario Interateneo di primo livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte - DECA (DECA Master) per l'anno accademico 2015/2016.
Obiettivo del Master Interuniversitario di I livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte (DECA) è quello di formare esperti con competenze interdisciplinari per l'inserimento o la specializzazione nel settore sia pubblico che privato della gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni dell'arte e della cultura. Le figure professionali così formate saranno in grado di integrare efficacemente competenze giuridico¬-amministrative ed economico-¬aziendali, sia nel settore pubblico come in quello privato, sviluppando la conoscenza dei sistemi della cultura e dell'arte, delle tecniche di programmazione, finanziamento, gestione e comunicazione dei servizi culturali.
I corsi previsti mirano a fornire le competenze specialistiche necessarie nelle aree scientifico disciplinari ritenute indispensabili rispetto ai fini proposti, anche con l'ausilio di Laboratori e Testimonianze di esperti. Per raggiungere tali obiettivi, il DECA Master offrirà ai propri partecipanti non solo gli strumenti di conoscenza teorica, ma anche un periodo di tirocinio formativo di almeno 3 mesi da espletarsi presso enti ed istituzioni del settore. Tra le strutture che potranno ospitare i tirocinanti del Master:

Tra le strutture che potranno ospitare i tirocinanti del Master, si menzionano:
- Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (Spagna);
- MAN;
- Museo d'Arte Provincia di Nuoro;
- Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto;
- Fondazione Costantino Nivola;
- Associazione internazionale per l'arte contemporanea Zerynthia/RAM radioartemobile;
- Rivista di Arte e Critica;
- Associazione culturale Liberos;
- Sa Corona Arrubbia;
- Consorzio Turistico della Marmilla;
- Consorzio per la pubblica lettura "S. Satta" di Nuoro;
- Instituto para la comunicación cultural delle Universidad Carlos III e Universidad Nacional De Educación a Distancia - UNED di Madrid.

E' prevista, inoltre, la possibilità di accedere a borse di studio e formazione per lo svolgimento di un tirocinio della durata di 2/6 mesi, nell'ambito del Programma Eramus+ Traineeship, che l'Università degli studi di Sassari mette a disposizione dei propri studenti. I tirocini potranno essere svolti presso centri di formazione, di ricerca, imprese, enti di uno dei Paesi dell'Unione europea che partecipano al suddetto programma. Saranno specificamente riservate agli allievi del DECA Master due borse di tirocinio da svolgere presso il Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (Spagna).

Accesso:

20 candidati, numero minimo per attivare il corso 10 allievi.

Requisiti d'accesso:

Laurea triennale e magistrale.

Termine di presentazione domande:

La domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Master, dovrà essere compilata all'indirizzo
https://uniss.esse3.cineca.it, tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 del 22 gennaio 2016.

La domanda di partecipazione, generata dal sistema dovrà essere stampata e debitamente firmata, e spedita secondo le modalità indicate nel bando di concorso, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del 27 gennaio 2016.

La sola compilazione online non consentirà l'ammissione al concorso.

Quota di iscrizione:

La tassa di iscrizione al Master per l'intera durata del corso ammonta a 1.700,00 Euro. E' prevista la possibilità di usufruire di dieci (10) premi di studio, dell'importo di 1.000,00 Euro e di ulteriori dieci (10) premi di studio, dell'importo di 700,00 Euro ciascuno, eventualmente cumulabili a totale copertura della tassa di iscrizione. L'assegnazione di tali premi di studio sarà effettuata, a cura della Direzione del Master, in base a criteri legati, per il 50% al reddito, e per il restante 50% al merito.

Ulteriori e più complete informazioni saranno reperibili nei seguenti siti web:

www.decamaster.it
www.uninuoro.it
www.eudeca.it

Allegati 
Bando Deca Master (file PDF - 202 Kb)
Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.