[1] Vai direttamente ai contenuti





UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Che cos'è il tirocinioSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Il tirocinio è un periodo di formazione e orientamento al lavoro che ha lo scopo di aiutare lo studente a definire il proprio progetto professionale.

Il tirocinio è "un'attività che ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (D.M. 142 del 25/3/1998).
L'attivazione di tirocini formativi e di orientamento si inserisce nell'attuale quadro delle politiche della scuola e del mercato del lavoro, incentrate sui concetti di flessibilità e di alternanza scuola-lavoro.

I tirocini/stage, work experiences sono, infatti, modalità di formazione centrate sull'imparare facendo, sulla sperimentazione diretta del mondo del lavoro, sul contributo formativo che anche le imprese, gli enti pubblici, il terzo settore possono dare rendendo fruibile il proprio know-how di professionalità e tecnologie.

Il Dipartimento di Giurisprudenza promuove tirocini:

  • Curriculari, rivolti agli studenti e diretti a completare il periodo di studio per il conseguimento del titolo finale, con attività formative pratiche svolte anche in strutture esterne all'Ateneo, favorendo un primo incontro con il mercato del lavoro;
  • Formativi e di orientamento al lavoro, rivolti a tutti coloro che abbiano conseguito un titolo di studio da non più di dodici mesi, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione fra università e lavoro, mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Contatti
Dott.ssa Michela Patta
Telefono 079213113 
mpatta@uniss.it

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.