[1] Vai direttamente ai contenuti





UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Tirocini curriculariSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Procedura per l'attivazione
Per poter accedere all'attivazione di un tirocinio curriculare si possono seguire due percorsi:
1. Partecipare ai Bandi di selezione pubblicati sul sito nella sezione "Bandi" . Tali selezioni vengono espletate in base alle richieste esplicitate dalle strutture/enti convenzionati con il Dipartimento.
2. Individuare una struttura/ente pubblico o privato disponibile all'accoglienza e formulare una richiesta contenente la descrizione dell'attività che si intende svolgere durante il periodo di tirocinio, la dichiarazione di ospitalità del responsabile o tutor dell'azienda che accoglie, la durata e i CFU richiesti. I due documenti, accompagnati dal modulo richiesta attivazione tirocinio (che trovate in allegato) devono essere consegnati alla segreteria didattica che presenteranno l'istanza al primo Consiglio di Dipartimento utile. Una volta che il Consiglio avrà deliberato si potrà procedere con la compilazione del Progetto Formativo e la successiva attivazione del tirocinio.
Requisiti richiesti:

  • essere studente di uno dei corsi di studio attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza (Laurea Triennale, Magistrale, Scuola di Specializzazione, Dottorato, Master);
  • aver sostenuto l'esame di Diritto Privato (l'aver sostenuto gli esami di Diritto Penale e/o Procedura Penale costituisce eventuale titolo di preferenza);
  • non essere in rapporto di parentela, sino al 4° grado, con il titolare/rappresentante legale/direttore tecnico/socio/socio accomandatario, ovvero chiunque abbia poteri di rappresentanza, dell'ente/studio professionale ospitante.

Durata:
La durata massima di svolgimento del tirocinio è di dodici mesi, estensibile fino a ventiquattro nel caso si soggetti portatori di handicap.

Crediti:
Il tirocinio, valutato positivamente dai tutors, darà diritto all'acquisizione dei CFU richiesti nell'istanza o di quelli previsti nel Bando.
In ogni caso i crediti verranno calcolati sulla base del rapporto 1 CFU/25 ore.
Lo svolgimento parziale del tirocinio non darà luogo all'assegnazione di CFU.

Contatti
Dott.ssa Michela Patta
Telefono 079213113 
mpatta@uniss.it

Allegati 
Progetto formativo  (file PDF - 65 Kb)
Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.