[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area
ImmatricolazioniSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

BREVE GUIDA ALL'IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE (Classe L13)

IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE È A NUMERO PROGRAMMATO.

Per l'ammissione al corso di laurea occorre partecipare al test di ammissione che consiste nella soluzione di 50 quesiti di biologia, chimica, fisica, matematica e logica. Ogni quesito prevede solo 1 risposta esatta tra 5 indicate.

Si invitano i candidati a consultare il Bando collegandosi al link
goo.gl/EV7txi

PER L'A.A. 2017/2018 I POSTI DISPONIBILI SONO:
n. posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari ai sensi dell'art. 26 L.189/2002: 147
n. posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 2
n. posti riservati ai cittadini cinesi: 1

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL TEST
Possono partecipare al test di ammissione i diplomati degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Tutti i candidati sono ammessi alla procedura di selezione CON RISERVA; l'Amministrazione provvederà successivamente ad escludere coloro che non siano risultati in possesso dei titoli d'ammissione e dei requisiti previsti

CANDIDATI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL'ESTERO
I candidati non comunitari residenti all'estero che abbiano presentato regolare domanda secondo i termini e le modalità previste dalle procedure interministeriali per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l'anno accademico 2017/2018, dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana che si terrà il giorno 1 settembre 2017 alle ore 09:30 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, via Muroni 25 terzo piano - Sassari. Detta prova verterà su argomenti di cultura generale.
Nel caso in cui il numero dei candidati sia uguale o inferiore al numero dei posti previsti, la prova di cultura generale si svolgerà ugualmente trattandosi di prova volta ad accertare la conoscenza della lingua italiana.
Nel caso in cui lo studente non comunitario già iscritto presso un Ateneo italiano abbia effettuato la rinuncia agli studi non può utilizzare il permesso di soggiorno per motivi di studio/Università rilasciato in occasione di tale immatricolazione. In tal caso sarà necessario presentare una nuova domanda tramite Rappresentanza Diplomatico/Consolare italiana.

CANDIDATI CON DISABILITÀ E CANDIDATI CON DIAGNOSI DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO (DSA)
La prova è organizzata tenendo conto delle singole esigenze dei candidati con disabilità, a norma dell'articolo 16 della legge n. 104/1992. I candidati hanno diritto ad un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova.
I candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170/2010 devono presentare idonea certificazione rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso. A tali candidati è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova.
I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri, che intendano usufruire del tempo aggiuntivo, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
La Commissione incaricata ad esaminare le certificazioni presentate accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell'apprendimento riconosciuta dalla normativa italiana.
In entrambi i casi sopra evidenziati i candidati potranno fare esplicita richiesta in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o del tempo aggiuntivo all'espletamento della prova presentando una richiesta, con allegata la certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie, che dovrà pervenire tramite PEC, all'indirizzo: protocollo@pec.uniss.it, o a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Università degli Studi di Sassari - Ufficio Segreterie Studenti e Offerta Formativa, Piazza Università, 21 - 07100 Sassari, entro il termine delle ore 12:00 del 5 settembre 2017. In questo caso La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente in busta chiusa con l'indicazione del
nome del mittente e con la dicitura "Partecipazione all'ammissione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche (classe L13) A.A. 2017/2018"

SCADENZA DELLA DOMANDA PER L'ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE
Dall'11 luglio 2017 al 4 settembre 2017 attraverso l'apposita procedura on line, secondo le modalità indicate all'indirizzo uniss.esse3.cineca.it/Start.do

CONTRIBUTO OBBLIGATORIO PER L'AMMISSIONE AL TEST DI AMMISSIONE
La partecipazione alla prova di ammissione è vincolata al versamento di un contributo di Euro 25,00, che dovrà
essere effettuato esclusivamente tramite il bollettino MAV, generato automaticamente dopo il completamento dei dati richiesti per l'iscrizione.
Con il bollettino MAV è possibile procedere al versamento presso qualsiasi istituto di credito o tramite i canali di pagamento online.
Si ricorda che l'Università non invierà alcun bollettino al domicilio.
Tale contributo non sarà in nessun caso rimborsato e dovrà essere corrisposto improrogabilmente entro il 5 settembre 2017.
E' responsabilità dei candidati verificare la corretta conclusione della procedura di iscrizione e conservare la ricevuta del versamento effettuato.

DATA E SEDE DELLA PROVA DI AMMISSIONE
Martedì12 settembre 2017 presso il Complesso Didattico in Via Vienna, n. 2 - Sassari.
I candidati, pena l'esclusione dalla partecipazione alla prova, dovranno presentarsi alle ore 10:00, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia e della copia del bollettino MAV comprovante l'avvenuto pagamento del contributo.

DOCUMENTI DA PRESENTARE IL GIORNO DELLA PROVA DI AMMISSIONE
1) documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia
2) copia del bollettino MAV attestante l'avvenuto pagamento del contributo.

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.