[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area





Euraxess

UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Interreg Europe 2014-2020Segnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Attraverso la sua politica di coesione l'Unione Europea interviene per ridurre le disparità nei livelli di sviluppo, di crescita e della qualità della vita nelle diverse regioni europee. In tal senso la promozione di azioni volte a rendere il territorio europeo più innovativo, più sostenibile e più inclusivo rappresenta il cardine dell'agenda politica dell'UE, chiamata strategia Europa 2020 .

Per contribuire al raggiungimento di queste finalità, anche nella programmazione comunitaria 2014-2020 è presente il programma di cooperazione interregionale, già noto nella precedente programmazione come Interreg IVC e che in questa programmazione prende il nome di Interreg Europe 2014-2020 .

Interreg Europe 2014-2020 è finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) con una dotazione finanziaria di 359 milioni di Euro per il periodo 2014-2020.
Lo scopo del programma è quello di migliorare l'attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale relativi alla crescita, all'occupazione e alla cooperazione territoriale europea. In particolare il programma è diretto principalmente a favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche tra i diversi soggetti coinvolti.

Il programma, la cui area di cooperazione include le regioni di tutti 28 gli Stati membri oltre che Svizzera e Norvegia, si focalizza sulle seguenti 4 aree tematiche:

1.Research, technological development and innovation
- Objective 1.1: Improving innovation infrastructure policies
- Objective 1.2: Improving innovation delivery policies

2. Competitiveness of SMEs
- Objective 2.1: Improving SMEs competitiveness policies

3. Low-carbon economy
- Objective 3.1: Improving low-carbon economy policies

4. Environment and resource efficiency
- Objective 4.1: Improving natural and cultural heritage policies
- Objective 4.2: Improving resource-efficient economy policies

Il programma finanzia due tipologie di azioni:

  • Interregional cooperation projects: si tratta di progetti nei quali un partenariato composto da organismi provenienti da diversi paesi europei lavora insieme per un periodo compreso fra 3 e 5 anni, scambiandosi le proprie esperienze su un particolare tema. Ogni regione coinvolta nel progetto di cooperazione produce un piano d'azione, specificando cosa verrà fatto nella regione al fine di garantire che le lezioni apprese dal progetto di cooperazione siano messe in atto. I progetti sono inoltre tenuti a monitorare lo stato di avanzamento dei loro piani d'azione, per determinare l'impatto della cooperazione.
  • Policy learning platforms: si tratta di spazi per l'apprendimento continuo in cui ogni organizzazione che si occupa di politiche di sviluppo regionale in Europa può trovare soluzioni per migliorare il loro modo di gestire e attuare le loro politiche pubbliche nei quattro temi sopra elencati.

I soggetti ammissibili sono:
- Autorità pubbliche nazionali, regionali e locali;
- Istituzioni di diritto pubblico (p.e. università, agenzie di sviluppo regionale, organizzazioni di sostegno alle imprese);
- enti privati non profit.

Call for proposals

Prima Call: scadenza 31 luglio 2015

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.