[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area





Euraxess

UnisSpace, Documenti d'Ateneo
 
Il quadro di riferimentoSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Horizon 2020 è il nuovo programma dell'Unione europea per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione.
In un contesto caratterizzato da recessione e crisi economica, è opinione condivisa che la ricerca e l'innovazione generano progressi scientifici e tecnologici necessari per affrontare le sfide prementi della società e contribuiscono a creare posti di lavoro, ad aumentare la prosperità e a migliorare la qualità di vita.
Tuttavia, benché l'Europa possa vantare una lunga tradizione di eccellenza nei settori della ricerca e dell'innovazione, queste sono spesso frammentate e le politiche di ricerca a livello dei 27 Paesi membri, spesso non favoriscono la realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca in cui si vorrebbe che i ricercatori, le conoscenze scientifiche e le tecnologie possano circolare liberamente, rafforzando la cooperazione tra l'Unione e gli Stati membri, in particolare attraverso l'applicazione di un insieme coerente di norme.
Per questi motivi, la ricerca e l'innovazione si collocano al centro della strategia dell'Unione europea per i prossimi anni e Horizon 2020 è lo strumento finanziario diretto a implementare l'Innovation Union, una delle 7 Iniziative Faro(1) di Europe 2020, la strategia decennale di crescita dell'UE intelligente, sostenibile, inclusiva.

(1) Le 7 iniziative Faro sono: Innovation Union, Youth on the move, Digital Agenda for Europe; Resource Efficient Europe; Industrial policy for the globalisation era; Agenda for new skills and jobs; European platform against poverty.

immagini
Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.