Le borse di studio per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi

Fulbright
La Commissione per gli Scambi Culturali fra L'Italia e gli Stati Uniti (The U.S. - Italy Fulbright Commission)
- è un ente binazionale che gestisce il Programma Fulbright in Italia dal 1948;
- ha come Presidenti Onorari il Ministro degli Affari Esteri e l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America;
- è retta da un Comitato Direttivo costituito da dodici membri: sei americani nominati dall'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America e sei italiani nominati dal Ministro degli Affari Esteri.
- promuove opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso le borse di studio Fulbright per cittadini italiani e statunitensi (130-140 borse ogni anno);
- promuove l'organizzazione di attività di rilievo culturale, educativo e scientifico di carattere nazionale ed internazionale;
- offre un Servizio Informazioni sul Programma Fulbright e sulle opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti e in Italia.
Il Programma Fulbright
- è stato ideato nel 1946 dal Senatore J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo;
- rappresenta ad oggi il più antico e il più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo;
- opera in più di 155 paesi nel mondo;
- conta 294.000 circa i partecipanti dal 1946 ad oggi;
- assegna circa 7.500 borse di studio Fulbright ogni anno.
Finanziamento
In Italia il programma è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Beneficiari
Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:
- Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica.
- Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie.viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
Allegati
Esporta in: