[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area
BandiSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Le borse di mobilità Erasmus sono finalizzate a favorire soggiorni di studio all'estero con l'obiettivo di consentire agli studenti di frequentare un'altra università europea, di partecipare alle attività didattiche, di sostenere gli esami, di curare la preparazione della tesi di laurea e di svolgere dei tirocini. Le borse hanno una durata minima di tre mesi e massima di dieci mesi per le borse assegnate per il I-II semestre e di sei mesi per le borse assegnate per il II semestre.

Lo studente Erasmus, che può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (con il supporto dell'ECTS o di un altro sistema di crediti compatibile).

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti all'Università di Sassari nell'anno accademico in corso, indipendentemente dal paese di cittadinanza. Tutti gli studenti iscritti al secondo anno e successivi dei Corsi di Laurea Triennale, dei Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale a ciclo unico del nuovo ordinamento, o dei Corsi di laurea del Vecchio ordinamento delle Facoltà dell'Ateneo; oppure essere iscritti a Corsi di Specializzazione, a Dottorati di Ricerca o a Master con sede amministrativa a Sassari (Doctoral).

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso del piano di studio (Learning Agreement) da seguire all'estero, approvato sia dall'Istituto di appartenenza che dall'Istituto ospitante.
Al termine del periodo di studio, l'Istituto ospitante deve consegnare allo studente Erasmus e far pervenire all'Istituto di appartenenza un certificato (Transcript) che attesti i risultati ottenuti.

La conoscenza della lingua del Paese di destinazione, o della lingua veicolare utilizzata presso l'Università ospitante, costituisce titolo preferenziale nell'assegnazione delle borse. La conoscenza della lingua straniera o della lingua veicolare utilizzata è requisito non solo preferenziale, ma necessario quando essa è tassativamente richiesta dall'Università di destinazione. I vincitori delle selezioni potranno avvalersi dei servizi erogati dal Centro Linguistico.

Verrà assegnata una borsa di studio a ciascun studente in partenza che gli consentirà di coprire le spese, inoltre per incentivare l'impegno degli studenti vincitori della borsa Erasmus, l'Università di Sassari ha varato un progetto in base al quale verranno assegnate delle sovvenzioni aggiuntive agli studenti che avranno conseguito i migliori risultati di profitto durante la loro esperienza all'estero.

Le sedi ospitanti sono Bulgaria, Cipro, Paesi Bassi, Finlandia , Portogallo, Regno Unito, Romania e Spagna. Potete trovare i link alle diverse università nella sezione Sedi!

Lo studente potrà compilare il modulo di candidatura on-line dal 25 gennaio 2013 al 17 febbraio 2013 ore 20,00.

Link

Vademecum per gli studenti in partenza 
LLP Erasmus SMS 2013/14

Bando  
LLP Erasmus 2013/14

Elenco sedi 
LLP Erasmus SMS 2013/14

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.