[1] Vai direttamente ai contenuti
guide for Erasmus students
incoming studentsEnglish areaDeutsch area
Segni distintivi dell'AteneoSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Sigillo, marchio e logotipo

Marchio dell'Ateneo
Marchio dell'Ateneo

Il marchio/logotipo dell'ateneo di Sassari e la nuova versione del sigillo storico sono stati elaborati nell'ambito del Progetto di immagine coordinata dell'Università curato dal Laboratorio Animazionedesign del Dipartimento di Architettura e Design in collaborazione con il Gruppo comunicazione dell'Università, in particolare con l'Ufficio comunicazione.

Sigillo storico

La nuova versione del sigillo riporta lo schema iconografico della ricostruzione di Enrico Costa, di cui rappresenta una versione aggiornata e rivista per consentire una maggiore leggibilità e chiarezza.

Nel progetto di immagine coordinata viene restituita al sigillo la sua funzione originale, legata alla certificazione ufficiale. Il sigillo, da solo o in combinazione con altri elementi del marchio/logotipo, verrà quindi utilizzato esclusivamente per sottolineare l'ufficialità di determinate circostanze/usi. L'impiego più selettivo-non più generalizzatodi questo elemento è inteso a rafforzarne il carattere di ufficialità e unicità propri di un sigillo.

In questa direzione il sigillo storico non è più genericamente il simbolo del'Ateneo, ma ne è l'emblema per occasioni di particolare ufficialità, visibilità, e rilievo istituzionale.

La rappresentazione dell'Università è viceversa demandata alla più snella, leggibile e quindi riconoscibile, combinazione tra i due elementi marchio-logotipo.

Marchio e logotipo

Il nuovo marchio dell'Ateneo è costituito da un elemento geometrico che rappresenta una torre, simbolo dell'Università. La rappresentazione della torre è stata fortemente graficizzata, a partire da una rigorosa costruzione geometrica.

Al marchio si accompagna il logotipo, che nella versione base denota l'Ateneo tramite l'acronimo UNISS. A questo si potranno di volta in volta accompagnare sia il motto SVSCEPTVM PERFICE MVNVS, che versioni estese del nome dell'Ateneo (Università degli studi di Sassari).

Allegati
  • Marchio dell'Ateneo (file pdf - 1.2 Mb) - L'immagine del marchio bianco e nero su sfondo rosso in formato pdf.
  • Marchio dell'Ateneo (file pdf - 1.2 Mb) - L'immagine del marchio rosso e nero su sfondo bianco in formato pdf.
  • Sigillo dell'Ateneo (file pdf - 1.4 Mb) - L'immagine della nuova versione del sigillo (colore nero) in formato pdf
immagini
Allegati 
Link

Identità visiva UNISS 
Manuale d'uso

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.