[1] Vai direttamente ai contenuti
Ultime notizieSegnala la pagina ad un amicoStampa la pagina

Comunicato per servizio di tutorato rivolto agli studenti

Importante

Pubblicato in data:  06 febbraio 2017

Cara studentessa, caro studente,

come probabilmente sai, l'Università è in costante cambiamento, dal punto di vista organizzativo, procedurale e normativo.
Questo processo, iniziato nel 1999 con la prima riforma universitaria (DM 509/99), proseguito con la seconda nel 2004 (DM 270/04) e completato nella sua struttura con la L 240/10 (Legge Gelmini), prosegue ancora oggi con un processo di individuazione dei parametri valutativi volti a unificare il sistema degli studi europeo.

Uno degli aspetti strutturali della riforma - e dunque della tua esperienza universitaria - consiste nel conseguire il titolo entro la durata legale del Corso di Studio prescelto. In proposito, ci sono almeno tre motivi che ti invitiamo a considerare:

1. l'Università, e di riflesso il Dipartimento, riceve i fondi per il proprio funzionamento anche sulla base degli iscritti in corso. Ciò significa che lo studente fuori corso costituisce un 'peso' sia per la struttura, sia per gli altri studenti, poiché le risorse finanziare disponibili sono impiegate per tutti gli iscritti, sebbene i fuori corso non contribuiscano a determinarle;

2. per tutelarsi, l'Università ha come unico strumento quello di aumentare le penalità sulle tasse universitarie assegnate ai fuori corso, anche nell'ottica di un mantenimento quanto più possibile costante di quelle dovute dagli studenti regolari in corso. Ciò significa che, nel corso del tempo, i fuori corso potrebbero trovarsi a dover pagare tasse davvero gravose, sia per le famiglie, sia per gli studenti lavoratori stessi;

3. conseguire il titolo entro la durata legale del corso non solo ti consente di laurearti in regola, di non recare danno al Dipartimento e di non pagare tasse più elevate: ti permette anzitutto di accedere alle offerte di lavoro da una posizione di vantaggio, ma anche di potenziare le competenze acquisite con un percorso di formazione post laurea affrontato in giovane età. In linea generale, le chances di accedere al mercato del lavoro diminuiscono con l'avanzare degli anni, poiché il mercato si regola secondo l'equazione laurea in corso = competenze.

Per le ragioni esposte - che non escludono momenti di criticità - ti invitiamo a impegnarti per concludere il tuo percorso di studio nel più breve tempo possibile, senza peraltro trascurare il buon esito degli esami. Inoltre, ricorda che, diversamente dal passato, esiste oggi la possibilità di anticipare gli esami e la data della laurea: rappresenta un'ulteriore sfida da cogliere.

Il personale di segreteria e i docenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità correlata alla didattica e allo studio. Recati al ricevimento e non esitare a fare presente le tue eventuali difficoltà, vincendo eventuali ritrosie o timidezze: fare coincidere la tua permanenza nel nostro Dipartimento con la durata legale del Corso di Studio è una preoccupazione e una sfida che condividiamo con te. Infine, ricorda che lo studio universitario è parte integrante del tuo percorso: negli anni dell'università: il tuo lavoro è quello di studiare; e farlo bene significa acquisire competenze e una formazione personale. Ma aumenta anche, e di molto, le chances di conseguire una occupazione.

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in:
Feed RSS. Tasto destro per copiare il collegamento sul FeedReader Informazioni sul sito | Accessibilità | Open source | RSS e UMTS | Note legali | PrivacyValid XHTML 1.0 StrictCSS Valido!Level AA WAI WCAGLogo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
Università degli Studi di Sassari - Piazza Università 21, Sassari
P.I. 00196350904 - IBAN IT96F0101517201000000013500
Tel./Fax: +39 079 228211/8816 - Orientamento: 800 882994
PEC: protocollo@pec.uniss.it

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
.